chi siamo

Architetto paesaggista lei e architetto lui, Lara e Fabio dal 2007 lavorano al progetto comune di Officina82, che da “moderna bottega artigiana di progettazione” sta evolvendo sempre più verso un approccio integrale tra costruito, giardino e ambiente.
Ma l’approccio e la ricerca non bastano se non c’è confronto e sperimentazione. Per questo, dal 2009 addomesticano un luogo fatto di una vecchia cascina oramai diruta, un prato, un bosco ed un vasto orizzonte. Il luogo è a quota 1000 e lì hanno deciso di sperimentare le loro idee fatte di orti, giardini, api, baracche “contemporanee” e tanta natura. Il luogo ha un nome bellissimo che è diventato icona di se stesso: il “Buon Villano“.

l'orto-giardino al Buon Villano, giugno 2012

l’orto-giardino al Buon Villano, giugno 2012

Credono che essere architetti del paesaggio significhi avere le mani nella terra per conoscere “dal-vero” la sostanza di cui si compone ed i meccanismi che la governano. Conoscere i luoghi, le piante e le persone. Sostengono un approccio agro-ecologico, una certa filosofia di ritorno alla terra e, non per essere di moda, ma perché vi trovano un po’ di se stessi, leggono Giono, Thoureau, Rigoni-Stern, Rabhi e collezionano vecchi testi di EdAgricole e consunte (per forza a causa degli anni!) enciclopedie Larousse.
Nel 2013 decidono di aprire agli ospiti la vecchia casa dei nonni di Fabio che diventa “la casa degli orti” e si inserisce in quest’ottica di “ritorno alla terra”.
Sarà un luogo di sperimentazione agricola e paesaggistica, poco lontano dal Buon Villano, dove condividere la genuinità ed il sapore di quello che Paolo Tasini chiama “invito alla selvatichezza”. Una selvatichezza anche un po’ addomesticata.

Postilla: nella casa non c’è connessione Internet, ma a una piccola biblioteca di testi e riviste da consultare per fare un break dalla rete e rientrare nella vecchia cultura materiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...